venerdì 9 dicembre 2016

Riflessologia plantare per bambini e in famiglia



Sapevate che nei nostri piedi si rispecchia tutto il nostro corpo? E che attraverso la stimolazione di particolari punti del piede si riesce ad arrivare all'equilibrio psicofisico, anche dei nostri bambini? E' ciò che sostiene la riflessologia plantare.

La riflessologia plantare è una tecnica dolce di prevenzione che ha origini molto antiche. Essa si serve della stimolazione di punti specifici nei piedi per attivare l'energia vitale bloccata e farla scorrere liberamente lungo i canali energetici.

Questa disciplina si basa sul presupposto che nei nostri due piedi sono rispecchiate esattamente le due metà del nostro corpo con organi, visceri, centri nervosi ed energetici, divisi in specifiche zone, dando forma a vere e proprie mappe topografiche.

La stimolazione manuale di queste zone ha come effetto quello di regolare, stimolare e normalizzare le funzioni fisiologiche ed energetiche dell'organismo. Per questo motivo viene utilizzata in maniera particolare per:
  • favorire uno stato di benessere psicofisico generale, stimolando le funzioni vitali, come respirazione, circolazione sanguigna e linfatica, difese immunitarie e sistema nervoso
  • migliorare la digestione e il metabolismo
  • aiutare a calmare e attenuare sensazioni dolorose (fisiche ed emozionali)
Benefici per i bambini:
  • in caso di pianto dovuto a disturbi della dentizione, gastrici o intestinali
  • se eseguita con regolarità, seguendo le tappe evolutive della vita del bambino, valorizza la presa di coscienza del proprio corpo e aumenta la fiducia in se stesso
  • la riflessologia si è rivelata anche una tecnica utile ed efficace a mantenere o a stabilire un legame fra l'adulto e il bambino

La riflessologia plantare è una tecnica olistica che considera la persona come un'entità intera (corpo, mente, spirito, ambiente), quindi non si occupa in senso stretto della cura di un disturbo e non cerca di eliminare i sintomi di una malattia, ma agisce allo scopo di far raggiungere uno stato di equilibrio e armonia attivando la circolazione dell'energia vitale (autoguarigione).

Come psicomotricista e naturopata mi trovo quotidianamente a interagire con bambini, dai più piccoli (lattanti) ai più grandi (10/12 anni); soprattutto a inizio percorso, il primo approccio che ho con il loro corpo è il contatto con i loro piedi. Esso rappresenta un modo efficace per accoglierli in maniera non invasiva e gentile; lo utilizzo per dimostrare la mia presenza e la mia vicinanza, e per aiutarli poi a divenire consapevoli del proprio corpo.
Ai genitori insegno questa tecnica per prendersi cura del loro piccolo poiché è una soluzione efficace e naturale per affrontare piccoli e grandi difficoltà della vita quotidiana.

I corsi di riflessologia plantare che organizza l'associazione A Fior di Pelle hanno proprio questo scopo: sensibilizzare ed abilitare i genitori (e a volte la famiglia) verso la pratica amatoriale.

Vengono proposti in varie forme:
- incontri individuali in cui viene vissuta su se stessi
- corsi in piccoli gruppi in cui si apprende la tecnica base applicabile poi in ambito familiare
- laboratori esperienziali per genitori e figli in cui grandi e piccini vivono insieme l'esperienza del massaggio plantare unita a giochi e attività di pedipolazione e rilassamento

- incontri sportello, in cui le persone che hanno già seguito uno dei percorsi proposti si possono rivolgere per dubbi, consigli, apprendimento di manualità o protocolli specifici.

Massimo Medici, educatore, psicomotricista, naturopata ed esperto di tecniche di massaggio.

Nessun commento:

Posta un commento